Curcuma in polvere
Curcuma in polvere. Viene ricavata da una pianta erbacea affine allo zenzero originaria dell'Asia. È nota anche come zafferano delle Indie o zenzero giallo. Si tratta di un ingrediente versatile, adatto per i piatti di carne, pesce, verdura, ma anche per preparare paste e biscotti.
SV3027
Scheda tecnica
- Conf. per cartone (Pz.)
- 10 buste da 1 kg
- Confezionamento
- In Busta
- Consegna
- 12 giorni lav.
Riferimenti Specifici
- ean13
- 8033971618082
Descrizione
Curcuma in polvere.
Spezia dal sapore molto volatile, a differenza del colore si mantiene inalterato nel tempo. Per questo motivo è largamente impiegata come colorante (E 100) in molti alimenti, come formaggi, yogurt, mostarde, brodi, ecc. I fiori sono raccolti in una pseudo-infiorescenza che forma una serie di tasche ospitanti grandi fiori gialli. La radice di questa pianta, di forma cilindrica e colore giallo/arancione fortemente aromatica, costituisce la parte utilizzata.
La curcuma è impiegata principalmente nella cucina medio-orientale e del sud-est asiatico. Per ottenerla, le radici vengono fatte bollire e in seguito essiccate. Vengono quindi schiacciate fino ad ottenere una polvere giallo-ocra, utilizzata come ingrediente principale del curry.ù
In India, la polvere di è anche uno degli ingredienti del masala, oltre che di molte altre ricette.