Pasta di cedro candita da fresco
Pasta di cedro candita da fresco. Il sapore inimitabile del cedro viene valorizzato durante il processo di canditura. Ideale per la guarnizione di dolci.
0422
Scheda tecnica
- Conf. per cartone (Pz.)
- 1 secchiello da 5 kg
- Confezionamento
- In Secchiello
- Consegna
- 12 giorni lav.
Riferimenti Specifici
- ean13
- 8033971611380
Descrizione
Pasta di cedro candita da fresco.
Nel processo di canditura, per osmosi viene ridotto il contenuto in acqua della frutta e il contenuto in zucchero viene gradualmente portato a più di 70 brix. La nostra Frutta Candita è prodotta da Paolo Romeo alla terza generazione di canditori.
Il processo di canditura prediletto ed utilizzato è quello tradizionale alla francese ovvero un’operazione lunga e delicata, che grazie alla profonda conoscenza delle proprietà della materia prima e al rispetto dei ritmi naturali consente alla frutta di esprime tutto il proprio sapore.
Un processo di osmotizzazione degli zuccheri molto lento e graduale, che conferisce alla frutta stabilità nel tempo e non ne altera le principali caratteristiche organolettiche, preservandone morbidezza e sapore.
Niente conservanti, niente anidride solforosa, niente aromi né coloranti. Solo frutta, la più adatta e selezionata.
I frutti vengono immersi nell’acqua e lavati a mano. Uno ad uno.
Sbucciata (sempre a mano), la frutta viene surgelata intera o mondata a seconda delle referenze da produrre. Un passaggio fondamentale per mantenere inalterati sapore e proprietà.
Dopo essere stata scottata viene immersa a lungo in vasche di sciroppo di zuccheri, all’interno di vasche progettate da Romeo, riscaldati a vapore, per “riposare” preservandone la morbidezza, il sapore e il colore.
Qui avviene la magia: un graduale processo di osmotizzazione consente allo sciroppo, lentamente, di sostituire l’acqua contenuta nel frutto.
Dopo almeno 7 giorni di riposo, i frutti completano la loro canditura e sono finalmente pronti per raggiungere le mani esperte dei migliori pasticcieri.