Burro di cacao
Burro di cacao. Estratto dalle fave di cacao, è un ingrediente indispensabile per la preparazione del cioccolato.
CA2054
Scheda tecnica
- Conf. per cartone (Pz.)
- 10 buste da 1 kg
- Confezionamento
- In Busta
- Consegna
- 12 giorni lav.
Riferimenti Specifici
- ean13
- 8033971612431
Descrizione
Burro di cacao. Miscela di sostanze grasse ricavata dalle fave di cacao. Queste ultime hanno un elevato contenuto lipidico, che si aggira intorno al 50%.
Per ottenere il burro, le fave vengono estratte dalla polpa gialla in cui sono immerse all'interno delle cabosse. Vengono quindi sottoposte a fermentazione all'interno di apposite vasche per un periodo di tempo compreso fra i due e i dieci giorni. Terminata questa fase, le fave vengono essiccate al sole. Dopo la fermentazione e l'eventuale essicazione, le fave di cacao vengono quindi spremute per separare la parte magra da quella grassa.
Quest'ultima viene sottoposta ad un processo di filtrazione e raffinazione, ottenendo in questo modo il prodotto finale.
La consistenza del burro è solida a temperatura ambiente, ma inizia a fondere dai 32 gradi centigradi. Si presenta come una massa di colore bianco giallastro, friabile, poco untuosa e dal caratteristico aroma di cacao.
Date le sue caratteristiche, può essere impiegato in molteplici ambiti culinari, come nell'industria dolciaria, dove può essere utilizzato nella preparazione del cioccolato.